POP EAT | KIDS

LABORATORI, SPAZIO LETTURA, MENU’ BAMBINI

ERBETTI DA MANGIARE

Partendo dal racconto Gli Erbetti di Iole (Edizioni Platò) i bambini sono stati guidati alla scoperta e al riconoscimento di erbi e fiori commestibili.
Laboratorio a cura di Elisabetta Pollone.
Elisabetta è perito agrario con specializzazione in progettazione di giardini ed ha collaborato con diverse associazioni in progetti sull’educazione del verde, il rispetto dell’ambiente e l’importanza di un’alimentazione corretta basata sulla stagionalità delle verdure nelle scuole elementari. Ha tenuto laboratori nelle ludoteche locali e per campus estivi associando l’importanza del riciclo con l’amore per piante e fiori, come Il lombricaio, Il condominio degli insetti, Riciclando seminiamo amore ed I 5 sensi.

Gli Erbetti di Iole è il primo titolo della collana di Libri per bambini scritti dai bambini, che la casa editrice Platò di Diego Garbini e Michela Brondi ha presentato al Salone del Libro di Torino 2016. I testi e le illustrazioni sono di Iole Garbini Fiori e il progetto ed il design sono integralmente di Platò.
In questo delicatissimo libro, la piccola Iole di nove anni condivide gli insegnamenti della nonna e ci spiega come riconoscere e cucinare le erbe che si possono trovare passeggiando tra i campi. Ma tra le pagine c’è di più: i racconti della nonna, un piccolo prontuario su come affrontare i problemi più comuni durante la raccolta, i disegni di ogni singola erba e soprattutto tanta magia…

PICCOLA SARTORIA DA CUCINA

Il primo ingrediente per una buona ricetta di cucina è…indossare una bella uniforme da cuoco!
Sara Navalesi de Le Pierine ha coinvolto i bambini nella creazione di un piccolo kit da cuoco, composto da un bel grembiule realizzato completamente da loro che hanno decorato con con nastri, bottoni e tasche!
Infine hanno personalizzato dei veri e propri capelli da chef, che Sara ha preparato appostamente per loro, dando libero sfogo alla loro creatività!

TAVOLE D’ARTISTA

Giacomo Cappetta ispirandosi alle opere di food art di Daniel Spoerri, ha guidato i bambini alla realizzazione di vere e proprie “Tavole d’Artista”, utilizzando la tecnica dell’assemblaggio e del collage di materiali di recupero. Giacomo atelierista e scultore di professione, lavora a Carrara. Da sempre interessato alle dinamiche culturali ha scritto libri di storia locale e pubblicato articoli di laboratori didattici per bambini su riviste nazionali. “La Bottega di Giacomo” nasce nel 2012 come spazio di condivisione di idee, progetti e contenuti. Un filo rosso lega il suo creare: il riciclo e il riuso dei materiali, così legno, ma anche ferro, diventano piccole e grandi opere d’arte.

TRASFORMATI IN UN ANIMALE DA FAVOLA

Trasformati in un animale da favola… E poi corri, salta e mangia come farebbe lui! Laboratorio a cura di Annamaria Giannetto Pini, illustratrice de “La Marocca di Casola” la favola del coniglietto coraggioso che salvò il bosco vincendo la gara di cucina con il suo pane speciale fatto con la farina di castagne: la Marocca di Casola. La favola è stata pubblicata dalle Edizioni Giacché.

  • Menù dedicato ai bambini
  • Spazi di lettura collettiva
  • Laboratori